Maya Verni
LOGOPEDISTA

Ecco i miei suggerimenti raccolti sia parlando con i genitori, sia chiacchierando con i colleghi, sia leggendo libri e blog…di cosa sto parlando? Di come imparare le tabelline con divertimento e piacere!
Ogni bambino ha il proprio metodo per apprendere: c’è chi si ricorda meglio le immagini oppure i video musicali, chi preferisce scrivere per memorizzare i numeri o chi impara attraverso la lettura di un libro; bisogna solo riconoscere il metodo e adoperarlo anche per le tabelline!
Ci sono canzoncine, filastrocche e numerosi siti web per imparare le tabelline sul oppure applicazioni da scaricare per tablet e cellulare.
Tabelline.it: su Tabelline.it puoi esercitarti in modo semplice con tutte le tabelline. Gli esercizi proposti sono semplici e chiari, così potrai iniziare subito ad esercitarti.
Video su Youtube: Youtube è ricco di video diversificati per età e proposte per mettersi alla prova e superare ogni livello di difficoltà oppure filastrocche a rima per ricordarsele meglio.
Wordwall: il sito Wordwall permette di imparare le tabelline attraverso tantissime attività: quiz, acchiappa la talpa, carte random, memory...sia per computer che per tablet.
Liveworksheets: Liveworksheets contiene schede operative da stampare e compilare da parte di utenti di tutto il mondo. Cerca la scheda giusta per te e scaricala!
Filastrocche.it: le rime e le filastrocche aiutano la memoria a ricordare più facilmente. Ogni filastrocca è accompagnata da disegni e da un esercizio che si può stampare e poi completare, per aiutare ancor di più la memoria con la ripetizione e la scrittura dei risultati.
App su Play Store: ci sono tanti giochi che si possono scaricare per tablet e cellulare: Tabelline divertenti, Impariamo le tabelline, Tabelle di moltiplicazione, Gioco di matematica…Tutti esercizi con giochi e attività dotati di un'interfaccia digitale semplice e intuitiva.
Matematicanto – CD A scuola cantando di A. Villa e M. Chieco: un CD per apprendere in modo divertente e istruttivo i segreti della matematica, contiene tutte le canzoni per apprendere le tabelline dall’uno al dieci. L’età consigliata è dai 6 agli 8 anni.
Per un metodo più classico puoi acquistare uno dei seguenti libri e apprendere le tabelline sfogliando pagina dopo pagina, gioco dopo gioco.
Imparare le tabelline con il metodo analogico di C. Bortolato
Le 10 tabelline di G. Crivellente, M. Caprini e C. Nocentini
I 10 misteri delle tabelline di L. Baglioni
Pazzi per la Matematica di L.Bertola e A. Baruzzi
La fabbrica delle tabelline. Pazzi per la matematica di Tecnoscienza e A. Baruzzi
Se le tabelline vuoi imparare con le fiabe devi giocare. Pazzi per la matematica. Con adesivi. di L. Bertola e A. Baruzzi
Il gioco segreto per imparare le tabelline di P. Sacchelli
Chi ha paura della matematica? Con adesivi. Volume 1/2/3 della Erickson
Puoi trovare anche dei giochi da acquistare o da creare insieme al tuo bambino. Così sarà molto più divertente e attraverso l'esperienza riuscirà a ricordarsi meglio la matematica!
Tubò Pitagorico di Quercetti Store: con Tubò imparare le tabelline dall'1 al 10 non sarà più un problema. Girando le manopole colorate imparerai a svolgere tutte le operazioni in modo chiaro ed intuitivo
Tabelline colorate in legno “Educate” Legler: con le tabelline colorate in legno della linea Educate Legler, il tuo bambino può apprendere in maniera giocosa e diventare un mago delle moltiplicazioni, il tutto con un gioco interamente realizzate in legno robusto e certificato FSC 100%
Cartellone tabelline, battaglia navale, memory o tombola da creare fai da te
Gioco di Uno con le tabelline: un modo alternativo per giocare a Uno è di tenere solo le carte con i numeri e moltiplicare a turno la carta lanciata con quella del mazzo, indovinando la tabellina
Giocadomino tabelline: un gioco didattico pensato per i bambini della scuola primaria per ripassare le tabelline e il calcolo orale divertendosi tabelline
Flashcard di K. Robson: le flashcard sono uno strumento utilissimo per imparare le tabelline. La confezione contiene 144 schede cancellabili a secco e un pennarello. Cerca le flashcard della tabellina su cui ti vuoi esercitare e mettile su un piano con il lato del risultato in alto (a ogni tabellina corrisponde un colore diverso, quindi sono facili da individuare). Ripeti la tabellina a voce alta finché ti senti pronto, poi gira le flashcard e scrivi su ognuna il risultato della moltiplicazione usando il pennarello della confezione