Maya Verni
LOGOPEDISTA
Soffiamo il naso: kit storia, giochi e carte
"Soffiare il naso è come aprire una porta verso il benessere, insegnando ai bambini a prendersi cura del proprio corpo
e della propria salute"
.jpg)
PRESENTAZIONE
Quando il naso è sporco o tappato si tende a respirare dalla bocca, favorendo l'ingresso di aria fredda e poco pulita. A causa del naso chiuso i bambini possono soffrire di riniti croniche, infiammazioni alle adenoidi, tonsilliti, sinusiti, otiti acute, fino a ipoacusie, episodi di russamento notturno o apnea.
I bambini non amano soffiare o farsi soffiare il naso, spesso quest’attività interrompe un gioco in corso, quindi come fare? Per prima cosa date il buon esempio: i bambini sono curiosi e amano imitare le azioni dell'adulto. Poi divertitevi con dei giochi che aiutino il bambino a sperimentare il significato di soffiare dal naso e non dalla bocca. Con tanta pazienza e un pizzico di divertimento, alla fine riuscirete a vedere il vostro bambino soffiare il naso autonomamente.
Ho creato la storia “Il Signor Naso” per avvicinare i bambini al lavaggio nasale e a soffiarsi il naso correttamente. Con l’aiuto del Signor Naso scoprirete insieme, pagina dopo pagina, che soffiarsi il naso non fa così paura, anzi è un rimedio per stare meglio!
Oltre alla storia, il kit contiene le carte "Il Signor Naso", da riconoscere e usare con il tuo bambino su un dispositivo digitale, come il tablet, oppure stampandole. Ogni carta rappresenta un oggetto o una situazione relativa al lavaggio nasale e all’attività di soffiarsi il naso. Le carte ti aiuteranno a spiegare le conseguenze di avere un naso sporco, a distinguere gli oggetti utilizzati nelle attività e a imparare la tecnica giusta.
Il kit è fornito anche di cinque giochi per imparare a soffiarsi il naso divertendosi! I giochi servono a imparare il movimento corretto che viene fatto quando soffiamo fuori l'aria dal naso. Mi raccomando, incoraggia il tuo bambino prima con questi giochi e dopo aiutalo a soffiare il naso con un fazzoletto.
Prova a giocare in questi modi:
-
Mostra le carte, stampandole e ritagliandole oppure usando un dispositivo digitale
-
Crea un memory, stampando le carte due volte, per divertirsi ancora di più
-
Aiuta il tuo bambino a riconoscere le carte e a usarle quando compie l'attività di soffiare il naso o di fare il lavaggio nasale
-
Leggete insieme la storia “Il Signor Naso” per imparare a tenere il naso pulito; la storia è raccontata dal punto di vista del naso di un bambino di nome Alessandro
-
Prova i cinque giochi per incoraggiare il movimento corretto del soffio dell'aria dal naso, con serenità e divertimento
Soffiamo il naso: kit storia, giochi e carte aiuta a:
-
Sostenere i genitori con una soluzione divertente ed efficace di insegnamento
-
Avvicinare i bambini ai lavaggi nasali e a soffiarsi il naso
-
Insegnare ai bambini a fare i lavaggi nasali e a soffiare il naso, con e senza aiuto dell’adulto, attraverso giochi e attività
-
Riconoscere oggetti e situazioni relativi ai lavaggi nasali e all’attività di soffiarsi il naso
Materiale didattico
-
Storia “Il Signor Naso” in formato PDF
-
Carte “Il Signor Naso” in formato PDF
-
Giochi in formato PDF
MODALITÀ E COSTI
Soffiamo il naso: kit storia, giochi e carte costa 15 Euro. Il materiale didattico verrà inviato in seguito all'avvenuto pagamento.



